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5 caratteristiche di un sito web efficace

Non è una questione di fortuna. Oggi chiunque può realizzare un sito web per la propria attività ma davvero pochi possono vantare un sito web efficace. Ma cosa significa per un sito essere efficace? Che caratteristiche deve avere un sito web strategico?

Iniziamo col dire che un sito web efficace deve essere in grado di portare un beneficio concreto alla tua azienda. Che il tuo obiettivo sia mettere l’ufficio vendite in contatto con con nuovi potenziali clienti o aumentare direttamente le vendite online, non puoi affidare al caso l’efficacia del tuo sito web.
Vediamo subito alcuni aspetti che possono farti capire se davvero il tuo sito è efficace.

1. Chiarezza

È indispensabile offrire un’esperienza di navigazione semplice e intuitiva e fare in modo che l’utente riesca a trovare quello quello che cerca con pochi click. Puoi ottenere questo risultato costruendo una buona gerarchia dei contenuti, organizzando bene i menu, utilizzando categorie chiare e creando una homepage che presenti sin da subito le informazioni che potrebbero interessare l’utente.

Bisogna fare in modo che le informazioni essenziali siano chiare, dirette e facilmente comprensibili. Devi sapere che nessuno legge una pagina web o un articolo per intero. La soluzione è organizzare i testi in modo facile e veloce da leggere. Ricordati che parole in grassetto, spazi tra i paragrafi e colori contribuiscono alla chiarezza del contenuto.

2. Call to action

Ogni elemento del tuo sito web deve avere uno scopo preciso. Un sito web efficace propone in maniera chiara una o più azioni azioni (call to action). È incredibile vedere quanti siti web che vendono prodotti non hanno un pulsante “Compra adesso” oppure “Aggiungi al carrello” ben evidenti. Sembra scontato ma molte volte non lo è.

Anche se il tuo sito non ha lo scopo di vendere alcunché, è comunque bene includere una call to action che porti ad un modulo di contatto o ad una registrazione.

Tieni presente che non puoi sapere in anticipo chi entrerà nel tuo sito: potrebbe essere qualcuno che conosce già ciò che offri o qualcuno che ti ha scoperto da poco e che quindi non è pronto a comprare. Per questo è importante organizzare le call to action tenendo presente il funnel di acquisizione adatto al tuo processo di vendita.

3. SEO

L’obiettivo di un sito web efficace è quello di trasformare potenziali contatti in clienti. Per raggiungere questo risultato è necessario che le persone che cercano ciò che hai da offrire ti trovino nel momento giusto.

Una strategia di ottimizzazione SEO è quello che ti serve per portare il tuo sito web strategico ad essere nel posto giusto al momento giusto. I motori di ricerca come Google utilizzano un complesso insieme di regole per assegnare il punteggio che determina la posizione del tuo sito nella pagina dei risultati di una ricerca.

Per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca occorre effettuare un’analisi delle parole chiave relative al tuo business e quelle utilizzate dalla concorrenza. Individuate le parole chiave più indicate si procede ad una revisione dei testi e dei contenuti. Ma non basta, sono sia fattori interni che esterni a contribuire al posizionamento del tuo sito su Google e occorre tenerli presenti tutti.

4. Design responsive

Oggi più che mai è fondamentale che il tuo sito web efficace sia ben visualizzabile da tutti i dispositivi, soprattutto quelli mobili. La maggior parte dei siti viene infatti ormai consultata da cellulari e tablet.

Un sito web efficace deve essere responsive ed essere visualizzato correttamente sia da computer sia dai dispositivi mobili. La progettazione responsive è più impegnativa di quella tradizionale perché occorre prevedere e testare numerose condizioni di visualizzazione ma il vantaggio è decisamente importante.

5. Analisi e aggiornamento

Oltre a seguire questi consigli, è importante controllare ed analizzare periodicamente i risultati ottenuti dal tuo sito web strategico. Questo permette di analizzare il traffico sul sito, le azioni intraprese dagli utenti, il posizionamento per le tue parole chiave e attuare correzioni quando serve. Gli strumenti più importanti per questo tipo di analisi sono Google Analytics e Google Search Console.

A prescindere dai risultati temporanei, l’importante è durare! Tenere aggiornati i contenuti del tuo sito, specialmente se si tratta di un blog, è fondamentale per mantenere l’efficacia del tuo sito web strategico.

Noi di PolyPlus Lab sappiamo di cosa ha bisogno il tuo sito web per essere davvero efficace e portare un beneficio concreto alla tua azienda ed ai tuoi affari.