Amazon e l’e-commerce in Svizzera: limiti e potenzialità
Amazon è da qualche anno la più grande internet company del mondo, sia in termini di volumi d’affari che per reach globale. Il servizio e-commerce di Amazon ha vinto anche in Europa perché ha saputo rispondere ad una domanda reale del mercato per un commercio online veloce e affidabile.
Gli investimenti messi in campo dall’azienda di Bezos non sono qualcosa che si vede tutti i giorni (e nemmeno tutti i decenni) ed hanno rappresentato una minaccia per l’ecosistema di e-commerce esistente in tutta Europa. Anzi, si può dire che negli ultimi 5 anni la presenza di Amazon è riuscita ad asfissiare un’importante fetta di attività che offrivano prodotti online su piattaforme proprie. Ma in Svizzera cosa è successo?
Iva sull’e-commerce in Svizzera
L’irrefrenabile avanzata di Amazon in Europa ha invece subito una battuta d’arresto di fronte ai confini elvetici, grazie all’imposizione da parte di Berna dell’Iva al 7,7% anche per il commercio online.
La conseguenza è stata che il colosso americano ha quindi fermato il lancio di Amazon.ch, invitando i residenti svizzeri ad usufruire dei servizi Amazon acquistando sulle piattaforme degli stati confinanti (Italia, Francia, Germania). Questo naturalmente comporta costi più elevati per via di spedizioni, sdoganamento e dell’Iva, appunto.
Con questa scelta controcorrente (alle quali certo non è nuova), la Confederazione ha di fatto attuato una tutela dei player domestici. Questi ultimi sapranno cogliere la sfida e giocare d’anticipo per adeguare i propri servizi ad una clientela sempre più consapevole?
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Vendere su Amazon dalla Svizzera
Nonostante queste limitazioni, è comunque possibile per un’azienda svizzera vendere su Amazon? La risposta è un sì*.
L’asterisco è dovuto più a questioni di mercato che ad aspetti tecnici. Vediamo di spiegarci meglio: se un’azienda svizzera vuole vendere i propri prodotti su Amazon, dovrà prima di tutto scegliere quali aree geografiche coprire (naturalmente l’Europa è la scelta più semplice) e decidere come gestire la tassazione e la fiscalità. Al netto di questi aspetti, nel 99% dei casi, si troverà a proporre prodotti con prezzi più elevati rispetto alla concorrenza. Questo è giustificabile solo se la qualità, la clientela e la nicchia di mercato sono disposte a pagare di più per avere proprio quel prodotto.
Bisogna comunque considerare che questa sfida è già sentita dalla maggior parte delle aziende svizzere, non solo online. Anzi, data la concorrenza dei mercati emergenti, queste problematiche sono lentamente diventate un tema centrale per tutte le aziende europee che devono quindi puntare sempre di più su qualità, mercati high-ticket o lusso.
Siamo (anche) Amazon Ads Network Partners
Per questa ragione abbiamo comunque deciso di diventare Amazon Ads Network Partners ed in particolare acquisire le competenze necessarie per gestire ed ottimizzare campagne pubblicitarie Amazon Ads. Questo ci permette di offrire un servizio di consulenza avanzata e specifica, per Amazon Sellers in Svizzera, in Italia ed in tutta Europa.
Sia che la tua azienda abbia un prodotto vendibile tramite Amazon o che invece punti su un e-commerce proprietario, noi siamo sempre dalla tua parte.