Basi di online marketing per artigiani di panificazione, pasticceria e gelato
Digital Marketing: la ciliegina per il successo
Sei certamente orgoglioso della tua attività di pasticceria, gelateria o panificio artigianale. Ma hai pensato a una strategia di marketing per promuoverla? Ecco per te alcuni spunti per pubblicizzare e dare una spinta la tua attività commerciale: tra un ricciolo di cioccolato e un po’ di crema, una spolverata di web marketing ci sta proprio bene. Soprattutto perché ti permettere di farti conoscere ed aumentare il numero di prenotazioni e di clienti.
Se ti abbiamo già ingolosito, puoi andare subito al dessert: scegli tra un leggero Sito Web Strategico o un più gustoso ma impegnativo Web Marketing Serio
Qualche consiglio apposta per te
Il commercio alimentare, soprattutto artigianale, sta vivendo un momento di rinnovato interesse grazie al crescente numero di consumatori di prodotti più ricercati e a una maggiore consapevolezza per la qualità. Ecco qualche consiglio su come sfruttare il web per approfittare di questo momento favorevole e migliorare gli affari del tuo panificio, pasticceria o gelateria.
1. Un Sito Web per la tua attività
Un sito web è il primo passo per costruire una comunicazione efficace. Per un’attività artigianale va bene anche un sito vetrina che si limita a rendere esplicite quelle informazioni che tutti cercano e che non sempre trovano, sulla tua pasticceria. Per esempio dove sei, i tuoi orari, i tuoi servizi particolari e prodotti specifici.
2. La tua produzione sui Social Media
Se il sito è a posto, devi renderti presente sui social. Sono il mezzo migliore per far arrivare un messaggio promozionale a chi si trova nella zona della tua attività. Puoi anche stimolare i desideri (e l’acquolina in bocca) delle persone pubblicando le foto della tua produzione. I clienti spesso scattano foto al cibo che stanno consumando, facendoti pubblicità gratuita.
3. Vendi anche online
È sempre più comune la tendenza di farsi portare il cibo a casa, o almeno di ordinare il ritiro con un semplice click. Nonostante questo, sono ancora poche le attività di gastronomia artigianale come pasticcerie e gelaterie che offrono questo servizio. Per aumentare le prenotazioni ti serve una buona newsletter per raggiungere i clienti esistenti e quelli potenziali, e inviare loro notizie e promozioni personalizzate.