Come sfruttare Facebook per vendere PolyPlus Lab Lugano

Come sfruttare Facebook per vendere

Hai mai pensato di sfruttare i canali social e in particolare Facebook per incrementare le vendite? Non sei il primo. Tra le pagine più attive dei social network ci sono proprio i negozi online, che propongono i loro prodotti agli utenti che visitano naturalmente tutti i giorni Facebook in cerca di distrazioni e svago. La possibilità di interagire con gli utenti e costruire rapporti di fiducia ed amicizia può aiutare la tua attività e il tuo fatturato a crescere. Vediamo allora qualche passo per iniziare a vendere su Facebook.

Crea una pagina Facebook aziendale

La prima cosa da fare per iniziare a vendere su Facebook è creare una pagina per la tua attività. La pagina pubblica della tua azienda ti permetterà di interagire con gli utenti attraverso la pubblicazione di post e la chat.
Inoltre è un’ottima vetrina per la tua storia e il tuo prodotto. La scelta migliore se vuoi aprire un negozio su Facebook è scegliere la tipologia di pagina “Marchio o prodotto” che ti permetterà di inserire i dati della tua azienda e naturalmente l’indirizzo del tuo sito web.

Non sei obbligato ad avere un e-commerce per vendere su Facebook

Se possiedi già un sito web e-commerce hai la possibilità di inserire il link del tuo negozio online in bella mostra nella pagina integrandolo anche nel tasto “acquista ora”. Un negozio online con Facebook, offre un’immagine ed un’esperienza d’uso molto intuitiva per gli utenti che apriranno i tuoi post sponsorizzati con i Facebook ads o agli utenti che lasceranno un mi piace alla tua pagina aziendale.

Se invece un e-commerce non ce l’hai, puoi comunque sfruttare le vetrine. Aggiungere una vetrina alla tua pagina aziendale consente agli acquirenti di acquistare tramite un semplice messaggio su Facebook o attraverso un sito esterno (il tuo ecommerce ad esempio). Per aggiungere una vetrina e caricare i tuoi prodotti basta aggiungere il relativo tab nelle impostazioni della pagina aziendale e compilare tutti i campi richiesti.

Ti serve un conto virtuale

Requisito fondamentale per poter iniziare la tua attività di vendita su Facebook è quello di possedere un conto virtuale per incassare ed effettuare pagamenti a Facebook per la promozione aziendale. Una buona soluzione è un conto PayPal Business che, a fronte di una piccola commissione, mette a disposizione numerosi strumenti per agevolare le vendite su social network e un buon grado di sicurezza.

Metti in mostra i tuoi prodotti

Se hai una piccola attività e un prodotto tangibile, devi metterlo in mostra.
Il potere della suggestione su Facebook è molto forte, specialmente se posti foto e immagini di alta qualità che accendono l’interesse e le passioni delle persone. Questo contribuirà a migliorare la tua immagine, a coinvolgere gli utenti e naturalmente ti conquisterai molti fan che dimostreranno il loro apprezzamento con un like e prima o poi potrebbero procedere ad un acquisto.

Contattarti deve essere facile

Cosa non mancava mai nelle vecchie pubblicità su carta, in tv o alla radio? Il numero di telefono!
I mezzi di comunicazione sono senz’altro cambiati ma non la necessità dei clienti di essere in grado di contattarti. Su Facebook ci sono vari modi con cui i clienti possono contattarti, vediamone due:

Messaggi in chat

Assicurati di aver abilitato l’opzione messaggi sulla tua pagina aziendale, così le persone potranno facilmente inviarti un messaggio sia da computer che da dispositivi mobili. Le persone infatti preferiscono questo sistema a alla solita email perché è molto più diretto.

Telefono

Naturalmente la tua attività deve avere anche un numero di telefono nella sezione informazioni.
Ma può essere utile includere il numero di telefono anche nei tuoi post: ricorda che non tutti gli utenti si addentrano nelle sezioni dedicate delle pagine aziendali. Assicurati che sia facile trovare il tuo contatto.

Ora tocca a te

Speriamo di averti convinto delle potenzialità che Facebook offre per te che vuoi vendere anche attraverso i social network.
Non lasciarti impaurire o frenare dalla tua inesperienza, abbiamo la soluzione completa per te.
Dai uno sguardo a Web Marketing Serio e sbalordisciti.

PolyBlog Polyplus Lab Lugano