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Consulenza marketing per aziende: 4 ragioni per cui non trascurarla

In un momento storico come il nostro, in cui si hanno serie difficoltà ad adattare le strategie promozionali al clima economico odierno, le aziende “intelligenti” sanno che la consulenza marketing efficace resta l’ancora di salvezza per la sopravvivenza di un business, così nel buono come nel cattivo tempo.
Spesso ci si affida ad una consulenza marketing per aziende solo per avere l’opportunità di concentrarsi su altre importanti esigenze aziendali.
In realtà, non è solo la libertà di occuparsi di altro l’unico vantaggio che ad un imprenditore deriva dall’affidarsi ad una consulenza marketing qualificata e seria.
La lista dei benefici che ne derivano potrebbe essere ben più lunga, per ora ci basterà passare in rassegna solo 4 buone ragioni.

1. Migliore visibilità in rete = sopravvivenza di un’azienda

Basta una consulenza marketing trascurata o progettata male e il passo verso l’oblio è breve.
La visibilità in rete di un’azienda ne decreta il successo o il fallimento, e basta poco per superare il discrimine tra l’una e l’altra condizione.

Sempre più spesso alla fine di uno spot in tv, in radio o sui giornali, siamo invitati a visitare il sito web dell’azienda o del negozio che ha pagato la pubblicità. Non c’è qualcosa che non torna?
Questo tipo di strategie ibride che non sanno nè di carne nè di pesce, rischiano di rovinare una campagna pubblicitaria anche se il tuo prodotto o servizio è davvero di valore. Senza contare che solo adottando una strategia online completa si possono sfruttare tutti i nuovi strumenti di targetizzazione, analisi del pubblico, calcolo dei tassi di conversione per sapere se una pubblicità ha funzionato oppure no.

Se questo è vero, lo è altrettanto il contrario: una buona consulenza marketing che prende le mosse dalla corretta definizione del prodotto, dalla puntuale individuazione del target e dalla corretta definizione della value proposition, combinate insieme, può generare un piano di posizionamento in rete di insospettabile ed inatteso successo.

Per questo è ora di integrare nella tua strategia marketing delle campagne pubblicitarie online, ristrutturando gli investimenti e i budget.

2. Consulenza marketing = selezione ad hoc delle strategie vincenti

Affidarsi completamente alle vecchie strategie di marketing non giova, ma neppure lasciarle nel dimenticatoio. Solo la capacità di assemblare strategie vecchie e nuove per la definizione di qualcosa di più sostenibile ed efficace potrà garantire il bene di un’azienda.
I tempi sono cambiati e così i consumatori. Per questo anche il marketing si è arricchito di nuovi modelli e sistemi per coinvolgere un pubblico sempre più saturato di proposte e stimoli. Le aziende che vogliono sopravvivere devono adattarsi alle nuove tendenze del mercato e degli utenti, e solo online è possibile rinnovare i vecchi sistemi di marketing per incontrare le nuove abitudini e la nuova mentalità del pubblico. Non rischiare di rimanere indietro.

La nostra consulenza marketing per aziende può focalizzarsi su strumenti innovativi, come chatbot e dirette sui social, piuttosto che su strategie più “storiche” come mail marketing, o adottarle entrambe in base alle necessità.
Ecco perché è buona regola fare tesoro di questo tipo di consulenza, specie in tempi di crisi.

3. Consulenza marketing = strumento doc per accattivare il pubblico “social”

I social oggi sono i padroni indiscussi del web, per questo una buona consulenza marketing per aziende deve tener conto del complesso di raffinate tecniche di controllo del rapporto azienda-social. Accattivarsi le simpatie di questo vasto pubblico è un must.
Scoprire come enfatizzare la comunicazione sui social per aumentare ulteriormente lead e vendite è il primo obiettivo che una buona consulenza marketing si propone di raggiungere.

Magari ci avevi già pensato e hai creato la tua pagina aziendale? Non ti ha portato nulla oltre a qualche like?
È successo perchè non avevi una strategia adatta e obiettivi chiari. La nostra consulenza ti potrà aiutare a definire entrambi.

Ecco un’altra buona ragione per cui non farne a meno.

4. Consulenza marketing = occasione per l’azienda di rinnovarsi e “ristrutturarsi”

Ogni azienda sostiene di tenere il passo con i tempi tuttavia, senza una seria consulenza marketing, questo è più uno slogan – per altro poco persuasivo – che altro.

Molte aziende addirittura non si preoccupano della ricerca di nuovi clienti o si affidano solo al passaparola. I loro clienti nel frattempo vengono però “catturati” dalle campagne di web marketing dei loro competitor che invece stanno lavorando bene online.

Per questo occorre pianificare l’utilizzo di strategie e strumenti di “ascolto”, organizzati non solo per aumentare le vendite, ma anche per migliorare popolarità dei prodotti/servizi, content marketing, campagne cross-media e servizio clienti.
Anche da queste irrinunciabili strategie dipende il successo di un’azienda in rete.

Non credi che oggi sia un po’ ingenuo sperare di sopravvivere senza una buona consulenza marketing?
Promuovere servizi e prodotti è necessario ma bisogna farlo nel modo giusto.
Se non hai ancora trovato chi può offrirti un servizio del genere, niente paura: abbiamo un regalo per te.