Emergenza Covid-19: mi serve aprire un E-commerce? PolyPlus Lab Lugano

Emergenza Covid-19: mi serve aprire un E-commerce?

L’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19 prima o poi finirà. Non sappiamo ancora quando, ma è ovvio che le misure di quarantena e lo stato eccezionale di emergenza dovranno pian piano attenuarsi, sia che il virus venga sconfitto o meno.

In ogni caso questo periodo ha già lasciato il segno, ed il mondo non sarà mai più lo stesso. Dal punto di vista business in particolare, ci sono tutti i segni di una rivoluzione già avvenuta che ha trasformato il mondo in una giungla.

Mi conviene investire in un Ecommerce?

Questa è la snervante domanda che molti, moltissimi clienti ci hanno posto in queste ultime settimane. Quasi fosse scattato nella mente di tutti un meccanismo di allarme che spinge le persone ad aggrapparsi ad un qualche tipo di soluzione salvifica.

Proprio così: si è diffusa l’idea che aprire un e-commerce sia la panacea di tutti i mali (economici) causati dall’emergenza Covid.

Ed in preda a questa follia, quasi fosse una moda, siamo stati letteralmente sommersi di richieste per realizzare siti web e-commerce.
Il problema è che si tralasciano le cause remote di un problema che si è manifestato solo ora. Fermiamoci a ragionare.

Un ecommerce non può curare i mali interni del tuo business

Prima di tutto, ogni situazione è diversa. Quindi non ci si può aspettare che ci sia una soluzione uguale per tutti.

In secondo luogo non bisogna dimenticare che le regole base del mercato sono ancora valide. Anzi si sono fatte più stringenti.
In effetti la prima causa profonda dei problemi che molti piccoli (e medi) business stanno attraversando, è da ricercare in un mancato allineamento con il mercato.

Prodotti e servizi che sono in fase di estinzione, modalità obsolete di condurre i propri affari, mancanza di innovazione ed assenza di market-match sono caratteristiche che si ritrovano spesso nei business di quei proprietari così preoccupati di realizzare un e-commerce.

La verità è che l’emergenza Covid ha semplicemente incrementato e velocizzato un processo di selezione naturale che è in corso da anni.
Ed ha messo a nudo le lacune terribili di molti business appesi ad un filo.

Ci sarà un motivo se, mentre molti imprenditori affrontano la possibilità di un fallimento, altri stanno registrando un vero e proprio boom di incassi. E non si tratta dell’avere o meno un e-commerce o, più in generale un sito web aziendale.

Non c’è una soluzione immediata ma un percorso da seguire

Il paragone è crudele ma sincero. Metteresti la cloche di un aereo di linea nelle mani di un bambino di 10 anni?
Ovviamente no, prima di arrivare alla cabina di pilotaggio magari e meglio imparare ad andare in bicicletta.

Questo paragone è un modo generico e simpatico di dire che ad oggi:
– se non utilizzi Facebook e Instagram in modo serio per il tuo business
– se non fai regolarmente campagne sponsorizzate Google o Facebook Ads
– se non hai mai fatto email marketing
– se non sai nemmeno cosa sia il Google MyBusiness

Insomma se sei a digiuno di online, anche se hai un prodotto o un servizio valido, NON è il caso che tu apra un E-commerce.

Sarebbe infatti un passo troppo grande, più lungo non solo della gamba ma più di quanto tu possa saltare. E significherebbe sprecare le tue risorse economiche, il tuo denaro e il tuo tempo.

Tempo e denaro che potresti investire in formazione attraverso la consulenza di chi può davvero aiutarti a portare il tuo business online.

Una consulenza strategica è l’investimento migliore

Proprio così: buttarsi su un ecommerce senza sapere quello che si sta facendo è il preludio di una tragedia.

La scelta saggia è sempre quella di affidarsi agli esperti. Il denaro speso in consulenza e formazione è il migliore investimento, è qualcosa che nessuno potrà mai portarti via.

L’unica scelta che bisogna azzeccare è il consulente giusto. Ma se sei qui, non corri il rischio di sbagliare.

Prima che ci salti in braccio però, ti consigliamo di investire 10 minuti del tuo tempo per approfittare dei consigli e delle informazioni racchiuse nella nostra pagina dedicata proprio al Web Marketing Serio.

Se invece vuoi approfondire l’argomento siti web per vendere online, non puoi certo ignorare Sito Web Startegico.

Buon inizio!

PolyBlog Polyplus Lab Lugano