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Fare pubblicità su Facebook in 4 passi

Se sei finito qui significa che non vuoi perdere l’opportunità unica per la tua azienda di fare pubblicità su Facebook. E come darti torto?
Facebook è il social network più popolare in assoluto e offre la possibilità di promuovere i tuoi prodotti e servizi facendoli vedere a segmenti di clientela ben selezionati per età, zona geografica, interessi e molto altro. Facciamo un po’ di luce sulle inserzioni sponsorizzate di Facebook e come conviene usarle per promuovere la tua azienda.

Se invece sei più interessato alla vendita diretta, vai all’articolo su come sfruttare Facebook per vendere.

Cos’è Facebook Ads e come funziona

Facebook Ads è la piattaforma per la pubblicazione di annunci a pagamento su Facebook. Se hai un profilo su questo social network, ti sarà certamente capitato, scorrendo la sezione notizie, di vedere un annuncio sponsorizzato in mezzo agli aggiornamenti dei tuoi amici e quelli delle pagine che segui. In alternativa gli annunci possono essere pubblicati anche sulla destra della pagina della tua bacheca.

Ti sarai anche accorto che gli annunci sono estremamente pertinenti ai tuoi interessi o si riferiscono a prodotti che magari hai già cercato. In effetti la pubblicità su Facebook funziona proprio così: se per esempio hai messo mi piace alla pagina di un negozio che vende accessori per lo sci alpino, è come se avessi comunicato a Facebook che sei interessato all’argomento e quindi sarà facile trovarti a visualizzare annunci che riguardano occhiali da sci all’ultimo grido o la miglior sciolina per tutti i tipi di neve.

Avrai quindi intuito la potenzialità di questo tipo di pubblicità, se si indirizza il giusto target di clientela.

Creare un annuncio sponsorizzato e fare pubblicità su Facebook

Ecco i passi fondamentali da seguire per creare un annuncio efficace su questo social network sono.

Definizione del target

Chi sono le persone che vuoi raggiungere? La tua clientela solita appartiene ad una fascia di età particolare? Che interessi comuni hanno generalmente i tuoi clienti? Queste sono le prime domande che devi porti per stabilire a chi mostrerai il tuo annuncio, ovvero qual è il profilo di quei potenziali clienti che sono più propensi ad acquistare i tuoi prodotti.

Definizione degli obiettivi di business

Qual è l’obiettivo aziendale che vuoi raggiungere? Se hai un e-commerce e dei prodotti da vendere, sicuramente vorrai che i clienti completino un acquisto. Se invece la tua azienda offre servizi per altre aziende magari preferisci raccogliere dei contatti (lead) che verranno poi trasferiti ai tuoi commerciali per completare l’azione di vendita o di consulenza.

Definizione del budget

Questa è forse la parte più difficile. Quali risultati speri di ottenere con la tua campagna sponsorizzata? Quanto sei disposto ad investire? L’incrocio delle risposte a queste due domande rappresenta il budget perfetto. Naturalmente si può andare per gradi, creando più annunci e valutando i risultati optare per la soluzione con il miglior ritorno sull’investimento.

Creazione di annunci efficaci

Definito il tuo obiettivo, il tuo budget e le persone che saranno bersaglio del tuo annuncio, è il momento di realizzarlo. La regola d’oro è creare contenuti sempre rilevanti per la tua audience, rispondendo ad un bisogno particolare. È importante cercare di coinvolgere il pubblico e catturare l’attenzione con contenuti di valore. Per tutto il resto ci vuole un pizzico di fantasia.

Le inserzioni sponsorizzate e la pubblicità su Facebook offrono grandi opportunità di profitto, noi di PolyPlus Lab possiamo aiutarti a sfruttarle per far crescere tua azienda.
Non dimenticare che la sponsorizzazione su Facebook non è che un solo elemento di una strategia di Web Marketing Serio completa.

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