I social network e l’immagine aziendale PolyPlus Lab Lugano

I social network e l’immagine aziendale

Spesso e volentieri l’utilizzo dei Social Network, soprattutto sul posto di lavoro, è fonte di distrazione e perdita di tempo. Ma c’è qualcosa che queste piattaforme così diffuse possono fare per la tua azienda. I Social Network sono infatti uno strumento perfetto per gestire in modo ottimale l’immagine pubblica della tua azienda. E non stupisce che molte aziende ritengano i social media fondamentali per rimanere competitivi, per coinvolgere e consolidare le relazioni con i clienti gli utenti e valutare la reputazione del proprio marchio.

Se sei ancora scettico, vediamo nel dettaglio quali benefici i social media possono portare alla tua attività commerciale.

Brand awareness e visibilità

Uno dei primi obiettivi di chi applica strategie di marketing sui social è l’aumento della la brand awareness ovvero della notorietà e consapevolezza degli utenti verso il proprio marchio. Un buon piano comunicativo deve prevedere la pubblicazione di contenuti che riescano a interessare il pubblico medio della tua azienda. Sfruttando opportunamente i social media potrai accrescere la visibilità del tuo brand e puntando sul giusto target potrai anche innescare il classico ma potente effetto passaparola.

Costruire relazioni umane con i clienti

Conquistare la fiducia del pubblico e instaurare uno stretto rapporto con la clientela è fondamentale per l’immagine della tua azienda. I potenziali clienti saranno molto più propensi all’acquisto se troveranno utile e coinvolgente il profilo social della tua attività. La trasparenza poi è fondamentale, recensioni e commenti positivi degli utenti influiscono molto positivamente sulle scelte dei nuovi clienti. Non bisogna poi trascurare l’efficacia di un servizio di assistenza clienti disponibile e veloce, in grado di consigliare e dare informazioni agli utenti.

Aumentare il traffico sul sito web

Un’altro buon frutto di una strategia social efficace è l’aumento del traffico sul tuo sito. Le tecniche SEO che mirano a migliorare il posizionamento delle pagine web nei risultati dei motori di ricerca come Google, sono in genere complesse e coinvolgono molti fattori. Inserendo link a pagine web del tuo sito che riportano contenuti utili e coerenti con i tuoi post aumenterai l’effetto della tua pubblicazione e indirettamente migliorerai la SEO del tuo sito, prendendo due piccioni con una fava.

Ad ogni pubblico il suo social network

Come per la pubblicità tradizionale, ciascun pubblico (e ciascun obiettivo) ha il suo canale privilegiato. Vediamo in breve perché e in quali casi scegliere una piattaforma piuttosto che l’altra.

Facebook – La piattaforma più diffusa e facile da utilizzare. L’integrazione con Instagram e la possibilità di condividere foto e video lo rendono ottimale per la pubblicizzazione di prodotti e contenuti in grado di coinvolgere e interessare il pubblico. Ma soprattutto permette di realizzare inserzioni sponsorizzate con un altissimo grado di targetizzazione e persino di vendere direttamente.

Instagram – Sempre di proprietà di Facebook. È l’ideale se il tuo target di clientela è piuttosto giovane e informale. E soprattutto se il tuo prodotto si presta bene ad essere fotografato. Cambia spesso, una delle ultime novità è l’introduzione di IGTV e liste.

Linkedin – È il social media dedicato alle aziende ed ai professionisti, una vetrina istituzionale per mostrare l’attività e la storia della tua azienda. Permette di far arrivare il tuo marchio nelle cerchie degli addetti ai lavori e dei leader di settore. Inoltre puoi costruire network professionali entrando in contatto con possibili partner.

Twitter – Piuttosto un microblog, adatto a coloro che hanno contenuti caldi e stringati da condividere con il proprio pubblico. Funziona bene con più pubblicazioni al giorno, un profilo su questa piattaforma è infatti indicato per chi ha molti argomenti e sa comunicarli in maniera sintetica.

Pinterest – Piattaforma incentrata sulla pubblicazione di immagini e fotografie che è sfruttato dal pubblico per trovare spunti creativi e artistici. Ottimo se hai un prodotto legato al mondo del design che vuoi mostrare e rendere popolare.

I benefici di una pagina social aziendale possono essere sfruttati solo se inseriti all’interno di un sistema strategico ben più complesso. Per questo c’è Web Marketing Serio, la soluzione completa e definitiva per la tua azienda.

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