Qual è il giusto prezzo di un sito web?
Ti capiamo perfettamente: il prezzo è spesso la prima preoccupazione di chi vuole iniziare la propria presenza sul web. Però se ci pensi bene, chiedere qual è il giusto prezzo di un sito web è come andare da un concessionario di automobili e chiedere quanto costa in genere una macchina. E un sito web è molto più importante di un’auto perché può influenzare il successo della tua attività!
Come per tutti gli altri prodotti e servizi, il prezzo dipende dalle caratteristiche che ti interessano.
Vediamo allora quali sono i fattori che fanno la differenza nel prezzo di un sito web.
Ci sono diversi tipi di costo
Prima di tutto una precisazione è doverosa. Devi tener presente che ci sono tre diversi tipi di costo che si applicano a seconda di cosa vuoi ottenere dal tuo sito web:
– I costi di realizzazione
Questo copre la costruzione e la messa online del tuo sito web, molte volte non serve andare oltre.
– I costi di marketing
Se vendi un prodotto o vuoi farti conoscere, potresti voler pubblicizzare il tuo sito sui canali della pubblicità e del marketing online.
– I costi di manutenzione
Un sito non ha bisogno della revisione ma se cambi indirizzo, listino prodotti o vuoi caricare nuove foto qualcuno dovrà pur farlo.
Per questo articolo ci concentreremo sul costo di realizzazione di un sito web che è sicuramente la tua priorità.
Il prezzo di un sito web dipende dal tuo scopo
Cominciamo col dire che le carattersitiche (e quindi il prezzo) di un sito web dipendono dalle tue necessità e obiettivi e dai servizi che vuoi offrire attraverso il sito web. Per farla breve possiamo distinguere due tipologie: un sito vetrina e un sito e-commerce.
Hai bisogno di un sito vetrina aziendale se non vuoi o non puoi vendere il tuo prodotto online ma vuoi dare visibilità alla tua attività. Un sito vetrina ti permette di raccontare la storia della tua azienda, mostrare fotografie e contenuti che descrivono il valore di ciò che fai. Naturalmente contiene tutti i dati della tua sede fisica e permette ai clienti di contattarti direttamente. Il prezzo di un sito web vetrina dovrebbe essere contenuto e se non ci sono funzionalità speciali non dovrebbe superare i 3500 CHF.
Un sito web e-commerce è invece la soluzione preferita da chi ha un prodotto da vendere online. Questo tipo di siti deve offrire funzionalità speciali dedicate alla vendita: la gestione e l’organizzazione del catalogo dei prodotti, le opzioni di spedizione, la gestione del carrello e dei pagamenti per dirne solo alcune. proprio per questi motivi ha generalmente un costo maggiore rispetto ad un sito vetrina, senza contare che dovresti pensare al marketing e alla pubblicità.
La grossa differenza la fa chi esegue il lavoro
Oltre alle caratteristiche che sono i requisiti per il tuo sito, come al solito la differenza la fa chi fa il lavoro.
Potresti infatti ricevere preventivi con cifre molto diverse offerte di siti web apparentemente uguali.
Devi sapere che si può fare un parallelo col mondo del commercio tradizionale, esistono infatti web agency che offrono servizi di qualità molto diversa. Noi le dividiamo in tre grandi gruppi:
Agenzie di grafici prestati al web
Queste agenzie possono essere medio-grandi e sono costituite da designer e grafici che si sono cimentati nella realizzazione di siti web. I siti che realizzano sono mediamente molto accattivanti, curati con attenzioni quasi artistiche ma anche (inevitabilmente) costosi. Può capitare che il sito vinca premi per il design o riconoscimenti di questo genere. Generalmente il punto debole di questi siti è la funzionalità. Capita infatti che i contenuti di testo non siano efficaci e che la navigazione non risponda alle più basilari regole del marketing. Sono adatti a grosse aziende leader di settore che non hanno limiti di budget, e puntano soprattutto ad un’immagine aziendale spinta.
Sviluppatori web travestiti da web agency
Il secondo tipo è costituito da piccoli studi web in realtà costituiti da una o poche più figure con grande esperienza nella programmazione. Generalmente lavorano sui volumi e fanno offerte molto allettanti: il prezzo di un sito web può essere molto basso, il che si traduce però in un sviluppo frettoloso. Un sito web sviluppato velocemente non sarà curato, non sarà ottimizzato e non sarà sicuro. Probabilmente il lato estetico non ti soddisferà e potresti non essere ben posizionato sui motori di ricerca.
Queste sono le realizzazioni peggiori: ti fanno credere di avere una presenza online e invece hai solo un contenitore vuoto che non ti porta nessun risultato.
Gruppo di professionisti come PolyPlus Lab
Tra questi fornitori rientriamo anche noi di PolyPlus Lab. Siamo la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono ottenere risultati in rete senza spendere una fortuna. Non lavoriamo in modo molto differente rispetto alle grandi agenzie ma la nostra struttura è più flessibile. Mettiamo la giusta cura nella grafica dei nostri siti web e studiamo la tua soluzione con un occhio di riguardo speciale verso le pratiche del marketing più efficaci. Il nostro team include una figura dedicata alla grafica, una alla stesura dei contenuti, un esperto di marketing web, coordinati da uno sviluppatore web esperto.
Iniziamo in genere con una consultazione del cliente per capire quali sono i tuoi obiettivi e lavoriamo per raggiungerli. Non creiamo siti web da oscar ma ci concentriamo su risultati concreti. Ci dedichiamo a pochi progetti alla volta e li portiamo sempre a termine con successo.
Per capire fino in fondo il prezzo di un sito web, non bastano poche righe. Per vederci chiaro ti consigliamo di approfondire la nostra proposta per un sito web veramente efficace: Sito Web Strategico.