Dalle Liste a IGTV: le novità di Instagram
Dal lancio su App Store nel 2010, Instagram ne ha fatta di strada. L’acquisizione da parte di Facebook nel 2012 ha dato la spinta decisiva al social network che nel 2018 ha raggiunto un miliardo di utenti.
Gli sviluppatori sono sempre all’opera per migliorare l’esperienza degli utenti e dal mese scorso hanno reso disponibili per tutti le nuove funzioni già annunciate nei mesi precedenti. Ma vediamo nel dettaglio tutte le novità di Instagram.
La grande novità è IGTV ovvero la Instagram TV
IGTV è la vera novità della stagione. Si tratta di una nuova funzionalità che è stata aggiunta nell’ultimo aggiornamento dell’applicazione di Instagram per tutti gli smartphone. L’obiettivo di Zuckerberg e dei suoi sviluppatori è offrire una piattaforma per la condivisione e la fruizione di video realizzati in verticale.
Hai capito bene! Proprio quel formato di video che YouTube ha da sempre osteggiato per prediligere quelli in widescreen ovvero in orizzontale. IGTV è il tentativo di creare un nuovo modo per creare e condividere video fatti da utenti comuni con il proprio smartphone, perché la maggior parte di questi è proprio realizzata in verticale.
E non c’è più il limite di durata di un solo minuto! I video di IGTV possono infatti avere una durata fino ad un’ora.
Come suggerisce il nome, usare IGTV vuole essere un’esperienza semplice come guardare la televisione.
Appena si apre l’app un video partirà in automatico, come quando si accende la TV. Ma i contenuti non sono proposti in modo casuale ma selezionati in base alle persone che già segui su Instagram e ai tuoi interessi.
È facile “cambiare canale”: basta uno swipe. E ovviamente si possono fare like, commentare e condividere i video con gli amici.
Liste per condividere le storie solo con gli amici più stretti
La seconda novità riguarda la lista degli “Amici più stretti”. Altro non è che una lista di contatti preferiti, come già presente in altri social network come Facebook e Twitter, con lo scopo di mantenere un rapporto speciale con quei contatti coi quali vogliamo condividere contenuti che consideriamo più riservati e intimi.
Vediamo come funziona. Basta fare click sul nuovo pulsante per creare la lista dei nostri contatti preferiti.
Puoi aggiungere manualmente i contatti che vuoi inserire nella lista o seguire i suggerimenti di Instagram. Non c’è un limite al numero di contatti che puoi inserire, ma dato che si tratta di contatti preferiti, non saranno certo molti. Una volta caricata, la story comparirà nel tray scorrevole solo ai contatti che hai inserito nella lista, le normali stories pubbliche hanno il cerchietto di colore rosso, quelle che sono create per una lista hanno il cerchietto colore verde. Quindi, se nel tuo tray vedi una story di un tuo contatto col cerchietto di colore verde significa che sei stato aggiunto nella lista dei suoi contatti preferiti.
La lista è modificabile soltanto da chi la crea e chi è all’interno non può conoscere gli altri componenti.
La selezione vale per ora soltanto per le Stories ma tutto indica che se Instagram dovesse notare un certo successo per questa feature potrebbe creare più liste dei contatti preferiti, o magari inserire le liste nel feed.
Nuove videochat per Direct
Col nuovo aggiornamento è possibile videochattare in Direct con una sola persona o con un gruppo. La video chat offre la possibilità di videochiamata senza aver bisogno del numero di telefono dell’altra persona.
Il funzionamento è semplice, basta aprire uno dei messaggi in direct e fare click sull’icona della videocamera in alto a destra. Durante la videochat è possibile minimizzare il video e inviare contemporaneamente foto in direct, caricare stories e scorrere il feed.
La chat video è perfetta per i gruppi ma è possibile videochattare con massimo 4 persone. Se in una chat di gruppo in direct è attiva una video chiamata l’icona della videocamera diventa color blu e basta toccarla per unirsi alla video chat.
Non perderti nei meandri delle funzionalità dei social. Non serve essere esperti di tutto, abbiamo la soluzione per la tua azienda.
Dai un occhio a Web Marketing Serio e sbalordisciti.