Perché aprire un profilo LinkedIn per la tua azienda
LinkedIn è un social network pensato specificamente per il mondo del lavoro. È utilizzato da aziende e liberi professionisti per promuovere i propri servizi e migliorare la propria immagine ed è un ottimo strumento per figure professionali specifiche che vogliono raggiungere nuovi contatti. Offre inoltre molte possibilità per i recruiters di aziende alla ricerca di personale e viceversa per coloro che cercano un nuovo impiego.
LinkedIn ha un forte taglio professionale e si distingue dagli altri social network perché permette alle aziende di ottenere visibilità all’interno di cerchie di professionisti ed esperti di un settore specifico. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi che puoi ottenere per te e la tua azienda utilizzando LinkedIn.
Perché usare LinkedIn per la tua azienda
La struttura e l’impostazione di LinkedIn lo rendono perfetto per la ricerca di contatti specificamente selezionati secondo l’interesse per il tuo settore. Puoi trovare e collegarti con aziende interessate alla tua offerta di prodotti e servizi. Puoi entrare in contatto con collaboratori e fornitori di servizi che potrebbero portare un contributo positivo alla tua impresa. Ed esistono communities e gruppi dove le aziende leader scambiano informazioni e novità, tendenze e casi studio del settore.
Oltre a questo LinkedIn ti offre l’opportunità di pubblicare e condividere contenuti riguardo i tuoi prodotti e la tua azienda, mostrando il lato umano e le risorse della tua attività imprenditoriale. Se pubblichi articoli, foto e altri contenuti in gradi di interessare e coinvolgere persone interessate al tuo settore, queste condivideranno i tuoi post, incrementando la visibilità ed il valore del tuo brand.
Come creare una pagina aziendale su LinkedIn
Creare una pagina aziendale su LinkedIn è piuttosto semplice, il difficile viene con la pubblicazione di contenuti e l’attività della pagina per aumentare la visibilità della tua azienda. Ma procediamo per gradi.
Innanzitutto dovresti avere un profilo personale, con il tuo nome e cognome. Questo ti servirà poi per creare la pagina della tua azienda e collegarla al tuo profilo.
Dato per scontato questo passaggio, che comunque è ugualmente semplice, ti basterà fare click sulla voce Prodotti del menu nella parte alta della pagina e selezionare Crea una pagina aziendale.
A questo punto dovrai inserire il nome della tua azienda e qualche dato o informazione utile. Decidi tu quali e quante informazioni inserire ma presta attenzione a non commettere errori, soprattutto con i dati di contatto.
Ti basterà poi confermare di essere autorizzato a creare la pagina per conto dell’azienda ed il gioco è fatto.
Qualche consiglio per sfruttare LinkedIn
È importante tenere sempre aggiornata e attiva la tua pagina aziendale su LinkedIn per aumentarne la visibilità, ottenere più follower e traffico sul tuo sito web. Pubblica periodicamente aggiornamenti aziendali, riportando news o brevi testi e articoli interessanti. È sufficiente pubblicare 1-2 volte a settimana per non essere troppo invasivi ma mantenere una buona visibilità.
I post che riscuotono più successo sono quelli che presentano qualche aspetto particolare della tua azienda. Qualche chicca o aneddoto sulla storia della tua azienda, il caso di un cliente recentemente soddisfatto, una nuova soluzione per il tuo prodotto di punta, e via discorrendo.
Ecco riassunti i nostri suggerimenti su come aumentare i tuoi followers e la visibilità della tua pagina aziendale:
1. Coinvolgi prima di tutto le persone che lavorano con te ed invitali a seguire la pagina aziendale ed a condividere i post pubblicati
2. Invita i tuoi clienti e contatti a seguire la pagina, coinvolgi il pubblico attorno a te
3. Pubblica periodicamente, segui un calendario editoriale ben strutturato e vedrai crescere il coinvolgimento degli utenti sui tuoi post
4. Inserisci il link alla pagina aziendale nella firma delle tue email
Noi di PolyPlus Lab possiamo aiutarti nella costruzione e nella gestione della tua pagina aziendale su LinkedIn, sempre puntando ai tuoi obiettivi. A proposito di obiettivi, dai un occhio a Web Marketing Serio.