Pillole di web marketing per cantine, enoteche e produttori di vino
Il vino da prodotto diventa esperienza
Le regole del marketing del vino sono cambiate perché sono cambiate le aspettative dei clienti. Prima si dovevano acquistare spazi pubblicitari sulla stampa per la pubblicità, ora questo non serve se non hai una buona presenza digitale poiché è in rete che i clienti cercano ispirazione.
Stai raccontando la tua storia?
Prima di tutto devi capire chi sei e raccontarlo anche online. Come è nata la tua cantina? Quale avvincente storia nasconde la tua attività vitivinicola? La risposta a queste domande evidenzia i punti forti del tuo marchio e ciò che ti distingue dalla concorrenza in un mercato così vasto e affollato.
Raccontare la storia della tua vigna, cantina o enoteca è il primo passo per costruire un’immagine riconoscibile online.
Conosci i tuoi clienti?
Per promuovere il tuo vino è importante conoscere il tuo pubblico e le sue esigenze. Segmentare i clienti per personalizzare l’offerta è la chiave per aumentare le vendite.
1. Sito Web E-commerce per il tuo vino
Se non ce l’hai già ti serve un sito web moderno. Oltre alla tua storia, testimonianze dei clienti e i tuoi dati di contatto, il tuo sito deve permettere l’acquisto direttamente online.
Un sito web E-commerce ti permette di mettere in una vetrina virtuale tutta la tua cantina e vendere in tutto il mondo.
La cosa ti alletta? Prova l’ebbrezza di avere un Sito Web Strategico.
2. Pubblicità Online
Puoi promuovere i tuoi prodotti creando annunci sponsorizzati dedicati a chi si interessa o addirittura è un appassionato di vino, dedicando offerte speciali secondo i gusti e le preferenze di ciascuno.
E puoi tenere aggiornati i clienti esistenti inviando email con novità, eventi speciali e promozioni.
Non rischiare di fare un buco nell’acqua (o nel buon vino)! Inizia a fare Web Marketing Serio.