Fare pubblicità con Google Ads in Ticino
Sei un professionista o un proprietario di PMI con la preoccupazione di farti trovare online dai clienti nel Canton Ticino? Abbiamo una buona notizia per te. Puoi farti pubblicità e vendere (anche all’estero), senza troppe spese, con Google Ads. Per fare le cose per bene però, bisogna tener presenti alcuni aspetti. Sfruttare Google Ads in Ticino richiede di conoscere bene il potenziale e i limiti del mercato. Il Canton Ticino infatti possiede alcune caratteristiche uniche.
Il Canton Ticino è una botte piccola
Quando si parla di pubblicità occorre capire quante persone potranno vedere i tuoi annunci. A conti fatti, il pubblico potenziale nel Canton Ticino è piuttosto limitato. Per dare un’idea, la popolazione totale del cantone è meno di un quarto di quella del Canton Zurigo e, facendo un paragone oltreconfine, si può confrontare con quella della provincia italiana di Como. Questo rappresenta un ostacolo alla pubblicazione di annunci perché, tendenzialmente, più è piccolo il tuo pubblico, maggiore sarà il valore (e quindi il costo) per ogni conversione.
Se da un lato rischi di pagare di più per ogni singolo click che ricevi, dall’altro però c’è molta meno concorrenza. Molti imprenditori infatti non hanno ancora iniziato ad investire in pubblicità su internet e le parole chiave a cui sei interessato potrebbero costarti meno di quello che pensi.
La popolazione non è distribuita uniformemente
Un altro aspetto da tenere presente è la distribuzione della popolazione sul territorio. La maggior parte degli abitanti del Canton Ticino infatti risiede nei distretti sottoceneri. Devi quindi tener conto del fatto che l’estensione della copertura geografica dei tuoi annunci per includere le aree meno popolate potrebbe non corrispondere ad un aumento significativo del tuo pubblico potenziale.
Bisogna tener conto delle differenze linguistiche
Le persone preferiscono e naturalmente trovano più interessanti le inserzioni scritte nella propria lingua. Questo principio diventa cruciale in un territorio come il Canton Ticino che, pure essendo a grande maggioranza italofono, ospita molte persone che parlano quotidianamente un’altra lingua. La minoranza linguistica più importante è rappresentata dal tedesco (8,3%) ma non bisogna dimenticarsi degli eventuali turisti e visitatori che potrebbero preferire un annuncio in inglese o in francese. A seconda dei tuoi obiettivi potresti dover creare più gruppi di annunci per indirizzare i diversi gruppi linguistici. Fare di diversità virtù.
C’è tanto spazio per Google Ads in Ticino
Questi sono gli aspetti che devi tenere presenti se vuoi iniziare a sfruttare la visibilità offerta da Google Ads in Ticino.
Ciò che dovrebbe interessarti è che ci sono interi settori in cui per le inserzioni non esiste concorrenza o è molto limitata. E questo vuoto non aspetta altro che essere riempito, dandoti la possibilità di posizionarti per primo in un mercato piccolo ma ricco come quello del Canton Ticino. Questo farebbe gola a chiunque.
Inoltre non dimenticare che Google mette a disposizione uno strumento gratuito per rendere accessibili online le tue informazioni aziendali. Stiamo parlando di Google My Business, strumento troppo spesso ignorato da molti imprenditori. Se ti interessa approfondire questo argomento vai all’articolo dedicato a Google My Business.
Se sei stato catturato dalle enormi possibilità che Google offre, rimarrai sbalordito dalla nostra proposta completa di Web Marketing Serio.