VOGLIO UN


SITO WEB
STRATEGICO


Questa sezione fa per te se sei un imprenditore, un libero professionista o hai anche solo un hobby da monetizzare e:

  • non hai un sito web
  • il tuo sito web è vecchio
  • non sei soddisfatto del tuo sito web
Fa per te se Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

E così stai pensando ad un nuovo sito web… è normale!

Ti bombardano da ogni parte di messaggi per spingerti su internet. Ripetono tutti la stessa solfa come un mantra:

  • il mercato è cambiato
  • bisogna essere presenti online
  • il sito web è la nuova vetrina
  • se non sei su internet non esisti

Eccetera eccetera...

"Ma per favore! Questa roba a me non serve!"

Ti sarai detto all’inizio. Giustamente.

"Mi basta il mio giro di clientela e faccio già pubblicità. Al massimo ci penso più avanti."

Ma poi...

  • ecco che il concorrente rinnova il marchio e lancia un nuovo sito web
  • la gente inizia a chiederti come mai non ti trova online
  • la crisi rimette in discussione tutto quello che hai fatto finora
  • anche gli amici ti sfottono perché sei rimasto indietro

E allora via:

"Adesso voglio un (nuovo) sito web!"

OCCHIO A QUELLO CHE DESIDERI

Quello che devi chiarirti prima di cominciare, è il PERCHÉ.

Diciamolo una volta per tutte.

Un sito non è l’abracadabra.

L’errore sta nel credere che basti buttarsi su internet per raccogliere i frutti della nuova visibilità online.
Ma come in tutte le scelte della vita, è importante porsi un obiettivo.

L’obiettivo è ottenere quello che vuoi.

Devi farlo per la tua azienda, per la tua famiglia, per il tuo futuro.

Poi non è mica vietato avere anche aspirazioni più materiali: se il tuo obiettivo è la villa al mare, buon per te.

L’importante è capire che bisogna lavorare per obiettivi.

E per fare questo non ti serve un sito web ma un Sito Web Strategico.

SAPPIAMO COME VA DI SOLITO

La strada più breve non è sempre la migliore.

La tentazione di molti è di lasciarsi abbindolare dalle facili promesse. Se non hai ben chiaro l’obiettivo potresti illuderti che il risultato sia lì a due passi e rimanere intrappolato nel girone infernale di un sito web che oltre che deludere le tue aspettative potrebbe farti perdere tempo.

L’inizio è quasi sempre lo stesso: ti convinci che un nuovo sito web è la soluzione ai tuoi problemi. Ma non sai costruirne uno.

GIORNO ZERO

Chiedi aiuto a un amico di tuo cugino che si arrangia a fare un po’ di tutto. Lui dice subito di SÌ e ti promette che il sito sarà pronto in 2 giorni… sei super eccitato! Ti bevi soddisfatto un buon caffè.

I PRIMI RITARDI

Passa una settimana... ancora nessun sito web.

NESSUN PROBLEMA!

Il giorno dopo… mail dall’amico di tuo cugino: il sito è pronto! Ma non c’entra niente con quello che volevi.
Ti promette di sistemarlo in un paio di giorni.

FINALMENTE ONLINE

Dopo settimane di avanti e indietro… il sito è finalmente pronto! Lo paghi e vai online.

I PRIMI DIFETTI

Scopri qualche errorino nei testi. L’amico di tuo cugino è sparito da 3 giorni... Potresti sistemarlo tu in 5 secondi ma non sai come fare.

CORSE E RINCORSE

Finalmente riesci a beccarlo… in 2 giorni sistema gli errori ma si fa pagare. Il nuovo sito va finalmente online! Ci vuole un bel post sui social per annunciare il nuovo lancio.

PRESA DI COSCIENZA

Ricevi 2 like... tua mamma e l’amico di tuo cugino. Passa una settimana... nessun nuovo contatto di potenziali clienti.

L'IDEA GENIALE

Hai un’idea per migliorare il sito ma l’amico è sparito di nuovo... Però hai gli accessi! Puoi provare a far fare la modifica alla segretaria. Passano i giorni, la segretaria lavora sodo e riesce a fare la modifica. Vai online.

NON SE NE ESCE

Nessun cambiamento… nessun nuovo cliente. L’entusiasmo ormai è andato a farsi benedire. E magari piove pure.

Sappiamo come va di solito Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

NON TI SERVE IL SOLITO SITO WEB FARLOCCO

Anche se decidi di affidarti ad un’agenzia web, la zuppa non cambia. Avrai a che fare con più persone e la confusione può solo aumentare.

Le agenzie web pubblicitarie classiche creano e vendono pacchetti pre-confezionati. Lo fanno per abbassare i costi ma il risultato finale non vale i soldi che spendi perché non serve al tuo obiettivo.

Non ti serve il solito sito web farlocco Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

I pacchetti pre-confezionati non funzionano.

Se acquisti un pacchetto “pre-confezionato” butti via i tuoi soldi.

EVITA I MAL DI TESTA!

Non commettere una leggerezza rischiando di sprecare il tuo tempo e il tuo denaro.

Come sicuramente saprai già, il successo senza impegno e studio non esiste.

Informati e prendi una decisione consapevole: per te, la tua azienda, la tua famiglia, il tuo futuro.

ALTRIMENTI SALTA LA PREDICA

RICHIEDI UN SITO WEB STRATEGICO

MI AVETE INCURIOSITO ORA SPIEGATEMI COS'È


SITO WEB STRATEGICO

NON C’È POI TUTTA QUESTA ALTERNATIVA

Vediamo finalmente dove sta la differenza tra un sito web farlocco e un Sito Web Strategico.

Come spesso accade, la prima differenza sta nel materiale umano. Diamo un occhio a cosa offre il mercato a te che vuoi un nuovo sito web.
Le web agencies che puoi trovare un po’ ovunque si dividono fondamentalmente in 2 tipi:

Sviluppatori travestiti da web agency Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

SVILUPPATORI TRAVESTITI DA WEB AGENCY

Questi sono i migliori.

Possono essere lupi solitari o piccoli gruppi, ma la sostanza non cambia. Sicuramente hanno grandi capacità di programmazione e sviluppo di software, magari conoscono bene PHP, Java e l’HTML... ma ne sanno qualcosa di come si fa a vendere? Tipicamente no.

Se ti affidi a questa gente, magari allettato dai prezzi stracciati, poi non ti lamentare se il tuo sito web non è strategico e non porta nessun risultato. Per non parlare dell’estetica: di solito i siti realizzati da questo tipo di agenzie sono inguardabili.

In poche parole, prezzi bassi ma risultati zero.

Agenzie di grafici prestati al web Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

AGENZIE DI GRAFICI PRESTATI AL WEB

Ah i bei vecchi tempi andati.

Quando si faceva a gara a chi aveva il catalogo più bello... Purtroppo per queste agenzie, i tempi sono cambiati.
Certo, i siti che realizzano sono spettacolari, la grafica è al primo posto… ma le vendite? Non pervenute.

Grafici e designer prestati al web realizzano siti davvero accattivanti, al confine tra la grafica e l’arte. Il diavolo però è nei dettagli e questo è piuttosto evidente: i loro siti non sono strategici, non convertono, non portano risultati in termini di vendite. Ma costano, eccome.

È come comprare un Picasso da mettere in ufficio.

FARE PARAGONI NON È SGARBATO

Ecco l’impietoso confronto con un Sito Web Strategico realizzato da noi di PolyPlus Lab:

Sviluppatori web Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

SVILUPPATORI WEB

Prezzo: basso

Consegna: breve (forse)

Affidabilità: come il meteo

Grafica: molto base

Strategia: sì, come no

Call to action: cosa sono?

Copy persuasivo: no

Vendite: aspetta e spera

Analisi e report: zero

Agenzia di grafici Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

AGENZIA DI GRAFICI

Prezzo: molto alto

Consegna: luuunga

Affidabilità:

Grafica: al top, quasi arte

Strategia: sarebbe??

Call to action: ehm...

Copy persuasivo: ci proviamo

Vendite: perché, vuoi vendere?

Analisi e report: e di cosa?

Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

POLYPLUS LAB

Prezzo: su misura

Consegna: siamo puntuali

Affidabilità: 100%

Grafica: solo quello che serve

Strategia: è il nostro forte

Call to action: ben studiate

Copy persuasivo: naturalmente!

Vendite: mettici alla prova

Analisi e report: periodici

Prezzo:

basso

molto alto

su misura

Consegna:

breve (forse)

luuunga

siamo puntuali

Affidabilità:

come il meteo

100%

Grafica:

molto base

al top, quasi arte

solo quello che serve

Strategia:

sì, come no

sarebbe??

è il nostro forte

Call to action:

cosa sono?

ehm...

ben studiate

Copy persuasivo:

no

ci proviamo

naturalmente!

Vendite:

aspetta e spera

perché, vuoi vendere?

mettici alla prova

Analisi e report:

zero

e di cosa?

periodici

Già questo potrebbe bastare a spiegare la differenza.
Ma andiamo al nocciolo di ciò che rende un Sito Web Strategico radicalmente diverso da qualsiasi altra cosa.

LA DIFFERENZA STA NEL METODO... SCIENTIFICO

Niente magia, lasciamo l’abracadabra alle fiabe.

Un Sito Web Strategico è diverso dagli altri perché è orientato agli obiettivi. Per raggiungere questo livello di focus, sono necessari dedizione e metodo scientifico.

L’approccio PolyPlus Lab prevede pochi ma indispensabili passi. La faremo semplice, promesso.

Analisi Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

PRIMO STEP - ANALISI

A volte basta un breve colloquio faccia a faccia.

Si analizza il tuo mercato online di riferimento. Scopriamo cosa fanno i tuoi concorrenti. Scopriamo come le persone cercano i prodotti o i servizi che offri.

APPROFONDIMENTO

Per noi è importante conoscere la tua offerta, i pregi e i difetti del tuo prodotto o servizio, la tipologia di clienti a cui ti rivolgi e quindi il tuo target.

Per l’analisi online sfruttiamo i migliori strumenti come SemRush e il Google Keyword Planner per identificare le keywords relative al tuo business ed i relativi dati di concorrenza e i volumi di traffico.

Parallelamente studiamo il comportamento e ricostruiamo la strategia dei tuoi principali concorrenti, sulla base del loro storico di sponsorizzazione e del loro posizionamento organico.

Progettazione Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

SECONDO STEP - PROGETTAZIONE

In base ai dati raccolti viene sviluppata la strategia.

Pensiamo tutti gli elementi che servono per farti trovare all'interno dei motori di ricerca. E per spingere i visitatori dove serve.

APPROFONDIMENTO

Selezionare le parole chiave pertinenti per la tua attività è un’operazione delicata perché bisogna tener conto della frequenza con cui vengono ricercate e di come si sono evolute le ricerche nel tempo. Per questo ci affidiamo al Google Keyword Planner e altri strumenti di settore.

Per quanto riguarda la user experience, ti proporremo poche ma efficaci soluzioni grafiche che potrai scegliere e adattare. A seconda delle esigenze strategiche e di budget, ti proporremo un layout completamente personalizzato oppure template grafici collaudati e adatti al tuo obiettivo di conversione.

Realizzazione Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

TERZO STEP - REALIZZAZIONE

Attraverso le tecniche dei professionisti, creiamo il tuo Sito Web Strategico, bello e facile da utilizzare.

I visitatori trovano velocemente ciò di cui hanno bisogno con messaggi chiari e d'impatto.

APPROFONDIMENTO

Un copy persuasivo ed adeguato al tuo target è fondamentale per spingere gli utenti dove vuoi tu.

Occorre poi inserire, nel posto e nel momento giusto la Call to Action, il punto focale che non può mai mancare in un Sito Web Strategico. Vedila un po’ come il punto di uscita ideale del tuo negozio: la cassa. Se il tuo obiettivo è ottenere gli indirizzi mail dei visitatori si tratterà di un form da compilare. Se invece vuoi che completino un acquisto sarà il pulsante Compra. E via discorrendo, l’importante è che la Call to Action sia sempre chiara e ben evidente: non vogliamo confondere i clienti.

Oltre a questo è utile inserire alcuni Trust Elements, ovvero quegli elementi in grado di costruire la fiducia del cliente. Puoi pensare a recensioni, commenti di clienti passati e foto di lavori eseguiti.

Report Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

QUARTO STEP - REPORT

PolyPlus Lab non ti abbandona una volta che il tuo Sito Web Strategico è online.

Con Google Analytics, la Search Console e strumenti di Heat Mapping registriamo l’andamento e il comportamento dei visitatori del sito.

APPROFONDIMENTO

Il tuo Sito Web Strategico sarà costantemente monitorato attraverso appositi strumenti di analisi come la Google Search Console e servizi di Heat mapping. Con questi strumenti raccogliamo tutte le informazioni possibili sul comportamento dei visitatori del sito, il tipo e la durata delle navigazioni e capiamo se le Call to Action stanno funzionando. Potrai sapere quali sono le pagine più visualizzate e quali sono i pulsanti più cliccati del tuo Sito Web Strategico.

Mese dopo mese riceverai report dettagliati sull’andamento delle visite e delle conversioni generate attraverso il tuo Sito Web Strategico. Così potrai sapere se il tuo investimento è stato valido.

Sulla base delle informazioni ricavate da questi report, potremo inoltre aggiustare e migliorare le pagine web per renderle ancora più strategiche. Ad esempio mettendo in evidenza quelle più apprezzate e facendo risaltare le Call to Action meno cliccate.

MANCA SOLO UN TASSELLO

Avevamo promesso di farla semplice.

In breve avrai capito che un Sito Web Strategico è diverso perché, attraverso un'attenta analisi, viene realizzato per comunicare correttamente al tuo target di clienti. Il tuo messaggio arriva preciso e diretto, puntando al tuo obiettivo senza inutili orpelli.

A questo punto manca solo un elemento per completare il quadro.

SE VUOI UN SITO WEB STRATEGICO A QUALUNQUE COSTO

INVIA LA TUA RICHIESTA

OK, MI AVETE CONVINTO,


QUANTO COSTA?

"Bello, ma quanto costa un Sito Web Strategico?"

A questo punto è più che normale che tu te lo stia chiedendo.

"Tranquillo, siamo abbondantemente sotto il milione di franchi!"

(Siamo simpaticissimi.)

Scherzi a parte, non facciamo mai preventivi al volo e non spariamo cifre a freddo. Questo perché molte persone partono da preconcetti che non gli permettono di valutare il vero valore di un Sito Web Strategico.

"Io non sono mica rimasto all’età della pietra, so bene che INTERNET non significa GRATIS."

Starai pensando.

Però se facessimo un esempio e ti sparassimo, cifra a caso, 15’000 franchi per un sito, cosa penseresti?

"Per un sito web?!!"

Ecco la reazione immediata e più sincera. Però se ci ragioni sopra, ci arrivi da solo che, a volte, anche 20 o 50’000 franchi per un Sito Web Strategico sono un affare. Leggi e capirai perché.

IL PARAGONE CON LARRY

Prova a pensare un Sito Web Strategico come se fosse una persona: un tuo dipendente.

Immagina di aver appena assunto un nuovo venditore di nome Larry.

Larry è davvero in gamba:

Il paragone con larry Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

Larry lavora 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Non dorme mai, non mangia mai. Il suo unico scopo nella vita è parlare con i tuoi clienti e promuovere la tua attività.

Il paragone con larry Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

Larry è il venditore perfetto. Sa tutto dell’azienda, la conosce come il palmo della sua mano ed è in grado di esaltarne i pregi come nessun altro.

Il paragone con larry Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

Larry parla a centinaia di persone ogni giorno. Può parlare con tutti loro insieme e nello stesso tempo riuscire a dedicargli le migliori attenzioni, come se stesse parlando con un suo amico.

Il parogone con larry Sito Web Strategico Polyplus Lab Lugano

Larry si sposta. Può essere in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento e in più posti contemporaneamente. E soprattutto, non ti presenterà mai una nota spese!

Ma c’è di più! Larry è economico. Molto economico.

Supponiamo che la tua azienda assuma Larry per due anni. Quella cifra iniziale di 15’000 si riduce ad un totale di 7’500 franchi l’anno, vale a dire ad un misero stipendio di poco più di 600 franchi al mese! Forse per Larry sarebbe meglio lavorare da McDonald’s... ma a parte questo, stai pagando questo pover’uomo meno di 90 centesimi l’ora. Eppure lui continua ad essere alle tue dipendenze, e lavora instancabilmente H24 per una sola causa: la tua.

Ora ti senti un po’ in colpa per come tratti Larry, vero?

Hey! Larry non è una persona reale. È solo un sito web... o meglio il tuo Sito Web Strategico.

Ora vai e prova a trovare una persona che lavori come Larry per 7’500 franchi l’anno. Oppure prova a ridurre la paga del tuo miglior dipendente a 90 centesimi l’ora. In bocca al lupo!

È CAPITATO A TUTTI

Se sei un imprenditore, un libero professionista o un commerciante, ti sarà sicuramente capitato il cliente che ti contesta i prezzi. Molti lo fanno senza pensarci, quasi in automatico.

C’è un modo semplice per spiegare ai tuoi clienti che contestare i prezzi, lamentandosi che sono troppo alti, non ha senso.

Nessuno di noi si sognerebbe di andare in una concessionaria Ferrari a dire:

"Secondo me la Ferrari 812 costa troppo. 50’000 sarebbe un prezzo più giusto."

Non è l’auto ad essere costosa. Sono io che non me la posso permettere.

Oppure, anche se me la posso permettere, sto scegliendo di utilizzare diversamente i miei soldi.

Può sembrare una provocazione ma è solo per sottolineare un semplice concetto:

Non esistono prodotti costosi. Il concetto di prezzo è relativo.

Invece esistono solo:

  • prodotti che non ci si può permettere di comprare
  • prodotti che si preferisce non comprare, per comprarne altri

MA ALLORA, QUANTO COSTA?

Alla fine di questo racconto, non dovrebbe importarti molto.

Un sito da 15’000 franchi è comunque un affare perché il suo valore è di gran lunga superiore al suo prezzo. Semplicemente spetta a te decidere come spendere i tuoi soldi.

PSSSSST... ABBIAMO UNA BUONA NOTIZIA!

Un Sito Web Strategico costa molto meno di Larry o di una Ferrari 812.

Puoi farci un pensierino.