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Cos’è il Web Marketing e cosa può fare per la tua azienda

I mezzi di comunicazione sono cambiati, e così i tuoi clienti. Sono lontani i giorni in cui bastava affidarsi alla pubblicità tradizionale per parlare del tuo prodotto alle persone. Per vendere bisogna comunicare e una comunicazione efficace deve sempre partire dalla selezione del proprio pubblico.
Ma più in dettaglio, cos’è oggi il web marketing? E quanto è importante per la tua crescita aziendale?

Partiamo dalle definizioni.

La definizione aggiornata di Web Marketing

Il web marketing è l’insieme di strategie che sfruttano gli strumenti del web per inseguire gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita di prodotti e servizi.

Fare web marketing significa individuare su quali canali investire tempo e denaro, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per riuscire a trasformare i visitatori in clienti e i clienti in clienti fidelizzati. Ormai internet e i social network sono entrati prepotentemente nella vita di tutti. Qualsiasi strategia pubblicitaria deve prevedere i canali online, tanto che non ha più senso pensare al marketing senza il web davanti.

Cosa non è il Web Marketing

Spesso siamo tentati di semplificare le cose, soprattutto quando ci illudiamo di poter ottenere i risultati e i frutti di una strategia, senza accettarne i costi. Un piano di web marketing non è qualcosa di improvvisato: non può prescindere da uno studio accurato e da una fase di test. E naturalmente deve essere supportato da un budget adeguato.

Non vale quindi dire “ci provo” e cercare un facile guadagno senza impegnare risorse adeguate. Questa precisazione è importante, ma non deve scoraggiare chi comincia perché il bello è che si possono dimensionare strategie adeguate ad ogni obiettivo.

Come puoi sfruttare il Web Marketing per la tua azienda

Affiancando (o rimpiazzando) le attività di promozione e vendita tradizionali, il web marketing fornisce il supporto necessario per attuare azioni promozionali specifiche e diversificate a seconda del target di clientela. Questo può essere un grosso vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Per scendere nel dettaglio, tutte le attività di sponsorizzazione campagne su Google AdWords, l’invio di email e newsletter, le tecniche SEO per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, la gestione di un profilo social aziendale e lo sfruttamento dei market influencer sono elementi di web marketing che possono funzionare per la tua azienda. L’importante è definire obiettivi chiari e analizzare attentamente i risultati.

Obiettivi chiari, risultati misurabili

Il vero vantaggio che il web marketing può portare rispetto alla pubblicità tradizionale è la misurabilità dei risultati. In fase di pianificazione infatti, si scelgono tutti gli indicatori che saranno in grado, a strategia realizzata, di dire se e come il nostro piano marketing sta funzionando e in che modo occorre correggere il tiro.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è il semplice aumento delle visite sul tuo sito web, ti basterà monitorare il volume di visitatori giornaliero o il tasso di click sui tuoi annunci AdWords e scegliere quello che sta funzionando meglio. Se invece punti ad incrementare le vendite sul sito ecommerce dovrai tenere conto del tasso di conversione (vendita) e fare considerazioni sul profilo medio del cliente che ha cliccato l’annuncio.

Mettici alla prova. Analizziamo la tua azienda per costruire una strategia che batta la concorrenza nel tuo mercato e aumenti i contatti e le vendite. Il nostro marketing è tentacolare perché sfrutta tutti i canali necessari.