Cos’è il Web Marketing Serio e cosa può fare per la tua azienda polyplus lab

Cos’è il Web Marketing Serio e cosa può fare per la tua azienda

Il marketing non può essere solo comunicazione. Sono lontani i giorni in cui bastava affidarsi alla pubblicità tradizionale per parlare del tuo prodotto alle persone. Per vendere bisogna sì comunicare ma una comunicazione efficace deve sempre partire dalla selezione del proprio pubblico.

E ormai internet e i social network sono entrati prepotentemente nella vita di tutti. Quindi qualsiasi strategia pubblicitaria deve prevedere i canali online, tanto che non ha più senso pensare al marketing senza il web davanti.

Andiamo un po’ più in dettaglio, cos’è un Web Marketing Serio? E quanto è importante per la tua crescita aziendale?

Partiamo dalle definizioni.

La definizione di Web Marketing Serio

Fare Web Marketing Serio significa creare un sistema che, attraverso il web, ti permetta di selezionare il tuo pubblico ideale tra la miriade di persone che ci sono nel mondo e di riuscire a vendergli il tuo prodotto o servizio. Portandoti profitto.

Le attività necessarie per mettere in piedi questo sistema includono individuare su quali canali investire tempo e denaro e realizzare un Funnel in grado di trasformare i visitatori in clienti e i clienti in clienti fidelizzati.

Un Web Marketing Serio inoltre è l’unico in grado di influenzare entrambi i fattori che contribuiscono al tuo profitto.
Questo grazie a un Funnel adeguato, un vero e proprio setaccio in grado di selezionare solo i contatti che potrai riuscire a trasformare in clienti.

Cosa non è il Web Marketing Serio

Abbiamo già detto che marketing non è comunicazione. Certo, ci sono delle affinità, la comunicazione gioca un ruolo importante. Ma non ci si può limitare a questo.

Possiamo aggiungere che Web Marketing Serio si distingue dalla pubblicità tradizionale sia in termini di efficacia (maggiore) che di costo (minore) ma comporta un certo grado di complessità.
Spesso infatti siamo tentati di semplificare le cose, soprattutto quando ci illudiamo di poter ottenere i risultati e i frutti di una strategia, senza accettarne i costi. Un piano di Web Marketing Serio non è qualcosa di improvvisato: non può prescindere da uno studio accurato e da una fase di test. E naturalmente deve essere supportato da un budget adeguato.

Come puoi sfruttare il Web Marketing per la tua azienda

Affiancando (o meglio rimpiazzando) le attività di promozione e vendita tradizionali, Web Marketing Serio ti fornisce un grosso vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Per scendere nel dettaglio, la gestione dei social aziendali e tutte le attività di sponsorizzazione (campagne su Google Ads, sponsorizzate su Facebook, l’invio di email e newsletter) sono solo elementi che costituiscono una più ampia strategia di vendita e posizionamento online della tua azienda.

Queste attività sono prima di tutto in grado di influenzare il numero di clienti (e quindi di vendite), portandoti più contatti interessati e moltiplicando così il tuo profitto.
Ma non dimenticare che una strategia di Web Marketing Serio deve prevedere un Funnel, ovvero un meccanismo che ti permette di qualificare i contatti graditi (perché in target) e squalificare quelli non in target (quindi non graditi). In questo modo puoi di fatto selezionare la clientela e vendere a chi è veramente interessato al tuo prodotto o servizio, quindi a chi è disposto a pagare di più per averlo.

Aumentando la tua possibilità di fare margini migliori. Wow!

Obiettivi chiari, risultati misurabili

Un altro grande vantaggio che il Web Marketing Serio può portare rispetto alla pubblicità tradizionale è la misurabilità dei risultati. In fase di pianificazione infatti, si scelgono tutti gli indicatori che saranno in grado, a strategia realizzata, di dire se e come il nostro piano marketing sta funzionando e in che modo occorre correggere il tiro.

Se, per esempio, punti ad incrementare le vendite sul sito e-commerce, puoi sempre sapere qual è il tuo tasso di conversione (vendita) per ciascun prodotto e fare considerazioni sul profilo medio del cliente che ha cliccato ciascun annuncio sponsorizzato. E quindi puoi ottimizzare la strategia strada facendo.

Mettici alla prova. Analizziamo la tua azienda per costruire una strategia che batta la concorrenza e aumenti i contatti e le vendite.
È il momento di iniziare a fare Web Marketing Serio.

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