VOGLIO FARE


WEB MARKETING
SERIO


Questa sezione fa per te se hai già un sito web o una pagina social e:

  • hai un e-commerce
  • vuoi aumentare le tue vendite online
  • vuoi fare o hai già fatto campagne sponsorizzate
Fa per te se Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Se ti trovi qui significa che hai già fatto almeno qualche passo nel mondo del marketing online.

Ma soprattutto significa che sei interessato a fare profitto sfruttando internet per il tuo business.

In altre parole, vuoi fare Web Marketing Serio. Vediamo cosa significa.

IL MARKETING NON È...

...COMUNICAZIONE

La definizione di Marketing è spesso confusa con quella di Comunicazione. Niente di più sbagliato.

Certo, ci sono delle affinità, ma non sono affatto la stessa cosa. La comunicazione gioca un ruolo importante ma, come saprai, il marketing non può limitarsi a questo.

Il problema è proprio qui: spesso chi parla di web marketing lo fa soltanto in termini di comunicazione, diffondendo una percezione sbagliata. Per di più, utilizzano un linguaggio fumoso e termini inglesi per sembrare più tecnici: brand awareness, storytelling, copywriting, corporate identity...

È ora di finirla, qui si parla di soldi.

Il marketing non è la vecchia pubblicità Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

...LA VECCHIA PUBBLICITÀ

Lo pensiamo tutti: i call center hanno stufato. Sono proprio un esempio di come NON fare marketing...

Eppure proprio il telemarketing è uno dei mezzi preferiti dai venditori di visibilità online, ai quali avrai certamente avuto l’occasione di rispondere (per poi chiudergli il telefono in faccia).

Ormai sarai abituato a declinare le offerte telefoniche dei venditori di marketing un tanto al chilo: quelli che parlano di “presenza online” o di “sito web professionale”. Di solito offrono pacchetti standard etichettati in questo modo.

Il marketing non è la vecchia pubblicità Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Se ti è capitato di imbatterti in questo tipo di servizi, ti sarai già reso conto da solo che sono soldi buttati.
Proprio così, queste sono agenzie che fino a ieri si occupavano di pubblicità tradizionale, di cartelloni pubblicitari e di elenchi telefonici.

È come acquistare un’auto elettrica da un rivenditore di carrozze per cavalli.

...UN PO’ DI QUESTO E UN PO’ DI QUELLO

In qualsiasi attività di business, è necessario avere un sistema per raggiungere le persone interessate al prodotto o servizio che offri e trasformare gli interessati in clienti, chiudendo la vendita.

Il Web Marketing Serio è la realizzazione di questo sistema attraverso il web.

Questo dovrebbe farti intuire che fare marketing online non significa semplicemente aprire la pagina social aziendale, creare un sito web o fare campagne su Google.

Fare Web Marketing Serio significa progettare, realizzare e mantenere una macchina complessa che sfrutta la sinergia di tutti questi elementi (sponsorizzate, social e pagine web) per generare traffico. E trasformare il tuo investimento di denaro in vendite e quindi in profitto.

Il marketing non è un po' di questo e un po' di quello Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Il risultato è maggiore della somma degli elementi che lo compongono.

...FUMO NEGLI OCCHI

Solleviamo questo velo di mistero.

I concetti base del Web Marketing Serio sono semplici e molto concreti: non ci sono leggi trascendenti o trucchi mistici.
Si parla di soldi.

Basta con i segreti dei sedicenti guru e le intuizioni improbabili dei creativi deviati.

Non fidarsi è meglio ma, se sei costretto, è bene ascoltare i consigli di chi ha avuto successo e raggiunge già risultati concreti.
Fidati di Bill, lui ne sa.

"Tra un decennio ci saranno due tipi di aziende.
Quelle che sono scomparse e quelle che hanno saputo sfruttare il web."

Bill Gates

Bill Gates Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

ANDIAMO AL NOCCIOLO DELLA QUESTIONE

Finora abbiamo detto cosa non è un Web Marketing Serio. Così, giusto per ricordarlo.

Adesso è il momento di andare al nocciolo della questione e vedere come mettere il web al lavoro per la tua azienda e portarti profitto vero.

SE INVECE VUOI PARLARNE VISO A VISO

RICHIEDI WEB MARKETING SERIO

FIN QUI CI SIAMO, VEDIAMO ALLORA COS'È IL


WEB MARKETING SERIO

INIZIAMO CON UNA CONSIDERAZIONE OVVIA

Se hai un’attività, un’azienda, una professione o anche solo un hobby da monetizzare, avrai un prodotto o un servizio da vendere.

Il tuo ricavo deriva quindi dal margine che applichi quando ti fai pagare dai clienti.

Il margine è la differenza tra quanto ti costa produrre un prodotto o erogare un servizio e quanto lo fai pagare al cliente finale.
Fin qui roba da bambini dell’asilo.

Iniziamo da una considerazione ovvia Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Quindi, il tuo profitto è direttamente influenzato da due fattori:

  • il tuo margine
  • il numero di clienti

(Naturalmente tra il risultato di questi due fattori e le tue tasche si inseriscono le tasse, ma questo argomento lasciamolo stare…)

L’importante è capire che un Web Marketing Serio è in grado di influenzare entrambi questi fattori.

Vediamo insieme come.

LA FACCIAMO FACILE, PROMESSO

Certamente sai già che con il web marketing è possibile generare contatti di potenziali clienti e aumentare così le vendite.

Quello che forse ti sfugge è che prima bisogna scremare il pubblico. E la fase di scrematura ha la stessa importanza di quella di vendita.

Proprio così! Il processo di selezione dei contatti deve essere severo e netto.

Certo, pensare che alcuni utenti vadano scartati dal processo di vendita è contro intuitivo.

Tuttavia è fondamentale dividere con un taglio netto chi vogliamo come cliente e chi no.

Cercando di piacere a tutti infatti, il tuo prodotto o servizio finisce per non essere valorizzato e quindi viene deprezzato. Invece, selezionando accuratamente la clientela puoi vendere a chi è veramente interessato al tuo prodotto o servizio e quindi a chi è disposto a pagare di più per averlo.

Aumentando la tua possibilità di fare margini migliori. BOOM!

Funnel Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

IL MARKETING FUNNEL

Parlando di selezione del pubblico abbiamo introdotto un concetto fondamentale per il Web Marketing Serio. Stiamo parlando del Funnel.

Il Marketing Funnel rappresenta il processo di scrematura dei clienti per selezionare solo quelli interessati al tuo prodotto o servizio.

Per la sua traduzione dall’inglese, il Funnel viene spesso rappresentato come un imbuto. In realtà è più vicino concettualmente a un setaccio, cioè a uno strumento che fa passare solo gli elementi graditi. Non come l’imbuto che, anche se lentamente, fa passare tutto.

Per iniziare il processo di qualificazione dei tuoi clienti, devi lasciare fuori dalla porta del tuo locale la compagnia di adolescenti vestiti in tuta e scarpe da tennis.

Funnel Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

È solo la scrematura di determinate tipologie di clientela che permette alla clientela giusta di acquistare il tuo prodotto.

L’IMPATTO DI UN FUNNEL FATTO BENE

Un Funnel ben studiato è in grado di qualificare i contatti graditi (perché in target) e squalificare quelli non in target (quindi non graditi).
Un Web Marketing Serio ne ha bisogno.

Vediamo con un esempio i principali elementi che lo compongono.

Impatto di un funnel fatto bene Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

VISITATORI O IMPRESSION

Ipotizziamo che tue inserzioni sponsorizzate su Facebook vengano viste o che il tuo sito web venga visitato da 1000 persone al mese.

RICHIESTE DI CONTATTO

Di tutti i visitatori, immaginiamo che un 10% sia interessato e decida di contattarti via telefono, form o per email.

LEAD O CONTATTI INTERESSATI

Il 15% di chi ti ha contattato era veramente interessato e può essere quindi considerato un Lead valido. Niente male!

VENDITE

La validità della tua offerta ha convinto il 20% dei tuoi Leads.
Sei riuscito a trasformarli in clienti!

UN MARTELLO È UN MARTELLO

Gli strumenti a disposizione di chi progetta e realizza Funnel per un il web marketing, sono gli stessi per tutti.

Instagram, Copy persuasivo, Social media, Analytics, Seo, Marketing funnel, Facebook business, E-commerce, Call to action, Landing page, Google ads...

Molti di questi ti saranno sicuramente familiari.

Ma se gli attrezzi a disposizione sono gli stessi per tutti, cos’è che fa la differenza per un Web Marketing Serio? Naturalmente è l’abilità di chi li maneggia.

Strumenti michelangelo Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Un martello è un martello. E uno scalpello è uno scalpello.

Ma è solo nelle mani di Michelangelo che questi possono contribuire a creare un capolavoro.

MANCA SOLO UN ELEMENTO

Avevamo promesso di non farla troppo difficile.

In breve, avrai capito che un Web Marketing Serio è l’unico in grado di influenzare ENTRAMBI i fattori che contribuiscono al tuo profitto. Questo grazie a un Funnel adeguato, un vero e proprio setaccio in grado di selezionare solo i contatti che potrai riuscire a trasformare in clienti.

Ora manca solo un elemento per completare il quadro.

SE HAI CAPITO L’ANTIFONA

INIZIA A FARE SUL SERIO

OK, TUTTO CHIARO MA


QUANTO COSTA?

"Tutto bello, ma l’esperienza mi insegna che tutto questo non è gratis...”

Beh certo, come tutte le cose di valore, anche un Web Marketing Serio ha il suo prezzo.

Ma prima di sparare cifre, cerchiamo di contestualizzare e mettere in prospettiva il web marketing nel panorama della pubblicità in generale.

Può sembrare assurdo, ma molti considerano l’online marketing come un’alternativa tra i mille altri modi di fare pubblicità.

In questo senso, un cartellone, una pubblicità in radio o una campagna sponsorizzata sarebbero sullo stesso piano.

Semplici alternative più o meno simili, è questione di gusti. PAZZESCO!

Però non c’è niente da ridere, anzi.

NON C’È PARAGONE CON LA PUBBLICITÀ TRADIZIONALE

Se queste cose per te sono ovvie, passa pure al paragrafo successivo. Noi però ci teniamo a ribadire il concetto e speriamo di essere d’aiuto a qualcuno.

Partiamo proprio dai costi.

Per questi, c’è una fonte più che autorevole e imparziale: il Portale PMI della Confederazione Svizzera.

Basta dare una scorsa a questa pagina per capire quanto il mercato pubblicitario sia costoso:

Cartelloni pubblicitari Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

più di 2’000 CHF a SETTIMANA per un cartellone pubblicitario

Spot telivisivi Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

400 CHF al GIORNO per uno spot di 20 secondi in televisione

Pubblicità carrozze FFS Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

240’000 CHF l’anno per fare pubblicità su una locomotiva FFS

Stiamo parlando di queste cifre!

E ricorda che con questo tipo di pubblicità non saprai mai quante e quali persone hanno visto il tuo annuncio. Quindi non potrai mai sapere se l’investimento ha portato frutto o meno.

A questo punto è ovvio che tutto questo non può reggere il confronto con un Web Marketing Serio.

Fare pubblicità online infatti, oltre che offrirti dati e statistiche in tempo reale sulla copertura e l’efficacia dei tuoi annunci, ti permette di pagare solo quando qualcuno fa click sulla tua pubblicità.

E in moltissimi casi i costi per ogni click (CPC) possono aggirarsi intorno a 0,01 - 0,10 CHF!

Persino l’autorevole e imparziale Portale PMI del Dipartimento federale dell’economia è costretto a sbilanciarsi.
Ascolta i consigli della Svizzera.

"Non investire abbastanza sui social network è controproducente
(è possibile comprare pubblicità per CHF 0,01)."

Consigli pratici dal Portale PMI della
Confederazione Svizzera

PMI consigli pratici social svizzera Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

È UNA QUESTIONE DI PRIORITÀ

Non stiamo certo dicendo che non vale mai la pena di fare pubblicità attraverso i canali tradizionali.

Ci sono casi in cui la pubblicità in radio o sul giornale è una buona soluzione.
Se puoi permettertela.

L’importante è capire che questo tipo di pubblicità è più una spesa che un investimento. E se sei una multinazionale con un budget marketing a 6 cifre e vuoi imprimere il tuo marchio nella mente delle persone, fai bene a ricoprire un vagone FFS con la tua pubblicità.

Magari però non vale lo stesso per un piccolo-medio imprenditore, negoziante, commerciante o professionista come te. È una questione di priorità.

Forse, per te è più importante ottenere contatti di clienti interessati, con risultati misurabili mese per mese e ad un prezzo di mercato.

Questione di priorità Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

Che poi, anche sui cartelloni pubblicitari finiscono tutti col mettere il link al sito o alla pagina web. Non ti sembra un controsenso?

I COSTI DI UNA CAMPAGNA MARKETING ONLINE

Ora veniamo ai prezzi. Quanto costa attivare e mantenere una campagna di web marketing?

C’è una cosa di cui la web agency comune non ama parlare. Ovvero di come è composto il prezzo di una campagna di web marketing.

Infatti, la spesa totale per una qualsiasi campagna di Web Marketing Serio è la somma di due costi:

  • il budget di sponsorizzazione (che va a Google, Facebook, etc.)
  • il costo dell’agenzia (come PolyPlus Lab)

La prima voce di costo, ovvero il Budget di sponsorizzazione, è l’importo che viene pagato alla piattaforma di sponsorizzazione (Google, Facebook, Instagram, Linkedin e altri) per mostrare il tuo annuncio pubblicitario agli utenti.

Questo è tua a discrezione: puoi decidere un budget a seconda delle persone che vuoi raggiungere e quanto puoi permetterti di spendere al massimo per un click sul tuo annuncio.

budget = CPC x numero di click

Hai capito bene: paghi solo quando qualcuno fa click sul tuo annuncio.

Naturalmente, potremo fornirti in anticipo un’idea dei CPC (costi per click). Ovvero di quanto dovrai pagare, per esempio a Google, ogni volta che qualcuno farà click sul tuo annuncio pubblicitario. Il CPC dipende dal valore e dalla concorrenza esistente per le parole chiave (keywords) che riguardano il tuo annuncio. Sulla base del CPC e dell’obiettivo di copertura, deciderai il tuo budget.

Il Budget di sponsorizzazione ti dice quanto viene EFFETTIVAMENTE speso per mostrare la tua pubblicità online.

La parte più scottante però è la seconda, cioè il costo dell’agenzia.

Questo è il compenso che l’agenzia o il professionista richiede per la creazione, la gestione e il mantenimento della campagna sponsorizzata. Chiaramente questi costi possono variare molto in funzione della complessità della campagna che può richiedere anche settimane di progettazione e molte ore settimanali la una messa a punto.

Proprio su questa componente di costo si svelano gli altarini delle web agencies poco trasparenti.

LA TRASPARENZA È UN VALORE

La soluzione adottata da molte agenzie di comunicazione non è molto trasparente.

Consiste nel farti pagare un unico costo mensile senza specificare quale % del totale viene effettivamente spesa per il Budget di sponsorizzazione e quanto invece è andato all’agenzia.

Ignari di questo stratagemma, molti imprenditori si sono convinti col tempo che fare pubblicità online non funziona o è costoso.
Solo perché non si sono resi conto del fatto che la web agency a cui si sono affidati in realtà spendeva in sponsorizzazione solo una piccolissima parte di quanto si faceva pagare.

Con il Web Marketing Serio hai la piena trasparenza dei costi.

Non c’è motivo di essere fumosi quando si è sicuri del proprio lavoro.
Per questo proponiamo due soluzioni serie per la gestione del costo dell’agenzia:

Costo fisso Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

CANONE FISSO

E' la soluzione più gettonata.
Il costo dell’agenzia viene fissato nel momento in cui decidi il budget. Spesso lo definiamo come una percentuale del budget di sponsorizzazione.
In questo modo eviti le brutte sorprese e sai sempre quanto spendi.

Percentuale a performance Web Marketing Serio Polyplus Lab Lugano

PERCENTUALE A PERFORMANCE

In qualche caso si può fare.
Esistono scenari in cui è possibile addirittura pagarci il costo dell’agenzia come una vera e propria provvigione. In questo modo il tuo costo sarà proporzionale al tuo guadagno.
Possiamo farlo perché siamo sicuri di portare risultati concreti.

È ORA DI FARE SUL SERIO

Se sei arrivato fin qui significa che la primissima parte del nostro Funnel ha funzionato.

Ti senti pronto a passare al livello successivo?

Non ti resta che contattarci e iniziare finalmente a fare Web Marketing Serio.